CUPCAKE AL PISTACCHIO senza glutine ( anche senza lattosio)

, , No Comments
La ricetta base dei cupcake è semplice e prevede l'utilizzo di pochi ingredienti: burro, zucchero, uova e farina, nel nostro caso senza glutine. Possono essere applicate tantissime varianti alla ricetta base aggiungendo caffè, cioccolato, frutta, limone ecc.... È uno dei dolci serviti più di frequente ai compleanni  e di altre festività negli Stati Uniti,  si è diffusa tantissimo anche in Europa, soprattutto grazie a  programmi televisivi di cucina come Buddy il Boss delle torte..
Sono molto divertenti da preparare perché si può veramente liberare la creatività, sia riguardo  al gusto da dare a queste piccole tortine, sia per la crema che andrà a decorarle. Per un celiaco o semplicemente "gluten sensitive" come me, l'idea di poter assaggiare un dolce come fossimo in pasticceria è davvero gratificante. Ho sperimentato molti dolci, non solo di pasticceria italiana ma, anche francese e statunitense e uno dei miei preferiti resta comunque questo. 
Oggi vi propongo la versione al pistacchio, dal gusto particolare.



INGREDIENTI PER 12 CUPCAKE SENZA GLUTINE :
  • 130 G DI PISTACCHI SGUSCIATI
  • 1 UOVO+1 TUORLO
  • 100 G DI ZUCCHERO A VELO 
  • 80 G DI CIOCCOLATO FONDENTE
  • 180 ML DI PANNA FRESCA
  • ZUCCHERO A VELO

INGREDIENTI PER LA CREMA AL PISTACCHIO SENZA GLUTINE:
  • 60 G DI BURRO AMMORBIDITO
  • 40 G DI PHILADELPHIA
  • 110 G DI ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO
  • 30 G DI PISTACCHI

PER LA CREMA:
  1. La preparazione del frosting al pistacchio in versione gluten free è molto semplice basta lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente aggiungete la Philadelphia e montateli a crema.
  2. Unite ore lo 2|3 dello zucchero a velo e poi l'altro terzo che avrete utilizzato per tritare i pistacchi finemente.
  3. Amalgamate tutti gli ingredienti e lasciate la crema a riposare coperta fino a raffreddamento dei cupcake in luogo fresco.
PER I CUPCAKE:
  1. Per la preparazione dei dolcetti tritate finemente i pistacchi con 40 g di zucchero a velo.
  2. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero restante, unite 80 ml di panna fresca, i pistacchi ridotti in farina ed il burro ammorbidito. 
  3. Mettete il composto a riposare per 1 ora in frigorifero.
  4. Fate sobbollire la panna, aggiungete il cioccolato ridotto in pezzi e lasciatelo sciogliere.
  5. Mescolate la panna e il cioccolato fino ad ottenere una ganache, versatela in stampini da ghiaccio e riponeteli in freezer per 1 ora. 
  6. Versate l’impasto al pistacchio in stampini da muffin in silicone o usa e getta riempiendoli per 2\3 e ponete al centro la ganache gelata. 
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti.
  8. Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di togliere le tortine dagli stampini e decorate con crema ai pistacchi utilizzando una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella.

Ps. Questi cucpcake possono essere preparati anche senza lattosio basta utilizzare panna vegetale, burro e philadelphia senza lattosio.


0 commenti:

Posta un commento