"Ho deciso di dedicare la mia vita a tutto ciò che può creare valore per me e per gli altri.... Di essere così forte che nulla possa alterare la pace del mio spirito....Di essere troppo forte per la paura, troppo nobile per la collera e troppo felice per l'inquietudine...."

Estratto di uno scritto di D. Ikeda 





  Opera di Alba Chiodi (scomparsa nel 2012)

Oggi si inventa con ciò che c'è in frigo ed è avanzato ieri sera…
Un piatto unico davvero gustoso con verdure di stagione e profumo di spezie.





INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 ZUCCHINE NON TROPPO GRANDI
UNA MANCIATA DI POMODORINI DATTERINI
1 SCALOGNO
PREZZEMOLO E BASILICO
SALE E PEPE
1 TAZZINA DI VINO BIANCO
1 CUCCHIAINO DI CURCUMA
3 CUCCHIAI DI OLIO EX. VERGINE
1 TRANCIO DI SALMONE ALLA PIASTRA ( AVANZATO IERI SERA :) )
2 MATASSINE DI SPAGHETTINI DI RISO O SOYA 


Per preparare questo piatto unico senza glutine e lattosio per accontentare tutti ci vogliono pochi ingredienti che si trovano facilmente in questa stagione.
Si procede facendo rosolare mezzo scalogno tagliato sottile in olio ex, vergine ed aggiungendo le zucchine mondate e tagliate a dadini.
Aggiungete sale, pepe, prezzemolo, curcuma e basilico e lasciate cuocere per una decina di minuti fino a quando le zucchine risulteranno colorite. 
In un'altro tegame fate rosolare l'altra metà di scalogno e aggiungete i pomodori datterini tagliati a metà, salate, pepate e sfumate con una tazzina di vino bianco, lasciate cuocere fino ad evaporazione poi aggiungete il trancio di salmone ( cotto alla piastra ) ridotto a pezzetti non troppo piccoli.
Fate lessare per qualche minuto gli spaghettini di riso o di soya, scolateli e aggiungeteli al sugo di pomodorini, incorporate le zucchine, mantecate per qualche minuto e servite.







"Il corso della nostra esistenza è determinato da come reagiamo, cosa decidiamo e facciamo nei momenti più bui. La natura di queste risposte determina il vero valore e la grandezza di un individuo"

D. IKEDA




Il macarons è un dolce a base di meringhe, ottenuto da una miscela di albume d'uovo, un pizzico di sale, farina di mandorle, zucchero a velo e in alcuni casi coloranti alimentari in polvere. Si tratta di due " biscotti " di meringa lisci in superficie con bordi frastagliati che vengono sovrapposti  farcendoli con  ganachemarmellata o crema. Li ho visti in alcune pasticcerie e sono piuttosto cari così ho provato a farli e non sono venuti per niente male. Diciamo che è un pasticcino di media difficoltà che da grande soddisfazione sia a livello visivo che gustativo. I macarons in generale sono privi di glutine e lattosio tutto sta nel preparare poi una crema che metta d'accordo tutti!



INGREDIENTI PER 30 MACARON :
PER LA PASTA:

  • 210 G DI FARINA DI MANDORLE
  • 210 G DI ZUCCHERO A VELO 
  • 210 G DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 4 ALBUMI (150 G)
  • 5 CL DI ACQUA
PER LA CREMA:
  • 125 G DI BURRO MORBIDO SENZA LATTOSIO
  • 80 G DI ZUCCHERO A VELO
  • 90 G DI FARINA DI MANDORLE
  • 20 G DI CAFFE’ SOLUBILE

PER I MACARON senza glutine e lattosio:
  1. Versate la farina di mandorle e lo zucchero a velo in un mixer e frullate per un minuto in modo da ridurre tutto in polvere.
  2. Mettete 5 cl di acqua in una casseruola, unite lo zucchero semolato e portate ad ebollizione a fuoco medio, lasciate sul gas per un minuto. (vedrete formarsi bolle)
  3. Montate a neve 2 degli albumi e versatevi poco per volta lo sciroppo tolto dal fuoco, mantenendo la  velocità delle fruste al massimo.
  4. Continuate a montare la meringa fino a quando sarà tiepida, liscia e lucida.
  5. Aggiungete alle polveri 2 albumi e mescolate accuratamente, poi unite una piccola quantità di meringa in modo da ammorbidire il composto. 
  6. In fine incorporate delicatamente il resto della meringa mescolando dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontare il composto. 
PER LA CREMA senza lattosio:
  1. Fate ammorbidire il burro senza lattosio a temperatura ambiente e montatelo, con le fruste elettriche, fino a ottenere una crema.
  2. Aggiungete lo zucchero a velo, continuando a montare,  il caffè solubile diluito in un cucchiaino di acqua e la farina di mandorle.
COTTURA E ASSEMBLAGGIO:
  1. Con una tazzina rovesciata disegnate su un foglio di carta forno dei cerchi da 3 cm tenendoli ben distanziati tra loro.
  2. Girate il foglio e appoggiatelo su una teglia, in trasparenza vedrete comunque i cerchi.
  3. Trasferite l’impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e distribuitelo a ciufetti all’interno dei cerchi disegnati.
  4. Lasciate riposare i macaron senza glutine per 1\2 ora a temperatura ambiente poi infornateli a 180° per 10 minuti.
  5. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di staccarli delicatamente dalla carta.
  6. Spalmateli con la crema al caffè e accoppiateli a due a due.
  7. Fateli riposare in frigo per 2 ore prima di servirli.
Gli sformati  sono ottimi antipasti da servire tiepidi o freddi accompagnati da salse calde. Visto che siamo in estate ed è tempo di zucchine oggi prepariamo degli sformati di zucchine senza glutine accompagnati da una fonduta di gorgonzola.
La preparazione di questi antipasti è davvero facile, veloce e può essere utilizzata anche da chi ha intolleranze al lattosio.
A differenza dei muffin lo sformato va cotto in forno a bagnomaria, pensavo fosse complicato invece il risultato è garantito.



INGREDIENTI PER 9 SFORMATINI DI ZUCCHINE GLUTEN FREE:


  • 110 G DI PANNA ( per la versione senza lattosio utilizzare panna vegetale)
  • 2 UOVA
  • 40 G DI FECOLA
  • 450 G ZUCCHINE TRIFOLATE ( 800 G CRUDE )
  • 1 SCALOGNO
  • 5 FOGLIE DI BASILICO
  • SALE, PEPE
  • 40 G DI PARMIGIANO GRATTUGIATO 

FONDUTA AL GORGONZOLA:
  • 100G DI GORGONZOLA
  • 100 G DI PANNA
  • PEPE
PS. PER LA VERSIONE SENZA LATTOSIO UTILIZZARE PANNA VEGETALE E STEMPERARE DELLO ZAFFERANO, OPPURE SCIOGLIERE DELLO STRACCHINO SENZA LATTOSIO CON LA PANNA VEGETALE.

  1. Per preparare gli sformati di zucchine senza glutine iniziate mondando e tagliando a rondelle le zucchine.
  2. Fate soffriggere lo scalogno tagliato a fettine nell'olio ex. vergine,  quando sarà dorato aggiungete le zucchine a rondelle, salate, pepate, unite il basilico e lasciate cuocere per circa mezz'ora.
  3. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e passate le zucchine trifolate nel mixer fino a ridurle in purea.
  4. Mescolate le uova leggermente sbattute con la panna e il formaggio grattugiato poi amalgamatele alla purea di zucchine fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  5. Versate il composto in pirottini d'alluminio usa e getta unti d'olio e disponeteli in una teglia aggiungendo tutt'attorno acqua fino a raggiungere l'altezza di 2\3.
  6. Mettete la teglia nel forno a 180° per 40 minuti in modo che gli sformati di zucchine cuociano a bagnomaria poi lasciateli raffreddare prima di impiattare.
  7. Fate sciogliere il gorgonzola con la panna e versatene due cucchiai su ogni piattino poi adagiatevi sopra lo sformatino  e servite.






Profumo inebriante di dolce entrando dalla porta…
Profumo di cioccolata calda passando per la cucina…
Con la pioggia gli esperimenti in cucina continuano…oggi muffin alla nutella senza glutine improvvisati.
Pochi ingredienti per accontentare anche gli amici che sono intolleranti al lattosio e un ottimo risultato da leccarsi le dita.
Rendere i muffin soffici non utilizzando le farine con glutine è possibile, ci vuole pazienza per calibrare le dosi delle farine alternative ma, i risultati poi sono appaganti. Quindi non perdetevi d'animo e preparatevi questo piccolo peccato di gola!





INGREDIENTI PER 10 MUFFIN ALLA NUTELLA senza glutine e senza lattosio:


  • 110 G DI FECOLA DI PATATE
  • 50 G DI FARINA DI MANDORLE
  • 1\2 BUSTINA DI LIEVITO 
  • 100 G DI ZUCCHERO
  • 30 ML DI OLIO EX. VERGINE
  • 2 UOVA
  • 100 G DI PANNA FRESCA ( O VEGETALE per la versione senza lattosio)
  • 50 G DI NUTELLA ( CREMA ALLE NOCCIOLE senza lattosio es: equo solidale)

  1. Per preparare i muffin senza glutine alla nutella iniziate mettendo la farina di mandorle e la fecola di patate in una terrina e mescolatele con lo zucchero e il lievito.
  2. In un'altra ciotola mescolate le uova, l'olio, la panna e 40 g di nutella.
  3. Una volta amalgamati gli ingredienti liquidi uniteli a quelli secchi, poco alla volta in modo da non creare grumi.
  4. Versate il composto in stampini da muffin in silicone riempiendoli per 1\3, aggiungete in ognuno mezzo cucchiaino di nutella e copriteli con altro impasto fino a raggiungere i 2\3 dei contenitori.
  5. infornate a 180° per 35\40 minuti, i muffin si gonfieranno e saranno pronti quando la superficie inizierà a creparsi.
  6. Serviteli tiepidi o freddi cosparsi di zucchero a velo vanigliato.