Il dolce che condivido oggi è ideale per questa stagione calda, si presta a feste e compleanni e piace sia ai grandi che ai bambini. Il rotolo può essere farcito con creme, cioccolato, panne o marmellata e frutta. La ricetta gluten free è del rotolo alla panna e fragole.


Rotolo panna e fragole



INGREDIENTI PER 8\10 PERSONE:


  • 3 UOVA + 2 ALBUMI
  • 120 GDI ZUCCHERO
  • 110 G DI MAIZENA
  • 20 G FARINA DI RISO
  • 1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
  • BUCCIA GRATTUGIATA DI UN LIMONE
  • SUCCO DI 1 LIMONE
  • 3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
  • 200 G DI MARMELLATA
  •      DI FRAGOLE
  • 250 G DI PANNA FRESCA
  • 30 G DI ZUCCHERO A VELO


  1. Per preparare il rotolo alla panna e fragole senza glutine in una ciotola capiente montate tre uova a temperatura ambiente con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, fino ad ottenere un composto spumoso. 
  2. Aggiungete le farine setacciate con il lievito un poco per volta continuando a mescolare.
  3. Montate a neve ben ferma i 2 albumi ed incorporateli al composto mescolando dal basso verso l’alto.
  4. Versate l’impasto per il rotolo nella placca foderata con carta forno , livellate la superficie con una spatola e cuocete per 10 minuti a 180°.
  5. Sfornate e rovesciate la pasta su un pezzo di carta forno cosparsa con zucchero semolato  e lasciatela raffreddare.
  6. Togliete la carta dal dolce, tagliate i bordi croccanti, spennellate la superficie con succo di limone sbattuto con 3 cucchiai di zucchero. 
  7. Distribuite uno strato uniforme di marmellata di fragole e poi uno di panna montata con 30 g di zucchero a velo.
  8. Arrotolate il dolce dandogli la forma di salame, lasciatelo riposare in frigorifero fino al momento d’essere servito e cospargetelo con zucchero a velo. 
Questa frase la ripeteva sempre mia nonna quando mi vedeva un po' nervosa o sotto stress, sentiva le risposte e l'acidità con cui venivano condite e sorridendo borbottava...

dipinto dedicato a Nunet 


" le api sono attirate dal miele e non dall'aceto"

Questi muffin alle banane senza glutine sono l'ideale per una prima colazione o una merenda energetica... sono dolci sofficissimi che, a differenza di tanti preparati con i mix di farine senza glutine in commercio, restano tali anche il giorno successivo. 





INGREDIENTI PER 12 MUFFI ALLA BANANA SENZA GLUTINE:

160 G DI MAIZENA
40 G DI FARINA DI COCCO 3 UOVA MEDIE
150 G DI ZUCCHERO
100 G DI BURRO
2 CUCCHIAINI DI LIEVITO

1 PIZZICO DI SALE
1 BANANA MATURA
SUCCO DI MEZZO LIMONE
GRANELLA DI ZUCCHERO Q.B. 


1 PIZZICO DI SALE
1 BANANA MATURA
SUCCO DI MEZZO LIMONE
GRANELLA DI ZUCCHERO Q.B.




1. Per preparare i muffin alla banana  fate ammorbidire il burro in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e, con uno sbattitore elettrico, montateli a crema.
2.Aggiungete, sempre mescolando, un uovo alla volta, la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale e la farina di cocco.
3.Unite ora la banana tagliata precedentemente a fettina e lasciate per qualche minuto nel succo di limone. 
4.Amalgamate il tutto e riempite i pirottini da muffin non superando i 2\3,cospargete la superficie con zucchero a
granella e infornate a 180° per 15\20 minuti. 

La pavlova è una torta a base di meringa morbida dentro e croccante fuori con un ripieno di panna, crema  e frutta, è un dolce molto appariscente, consigliato soprattutto per le grandi occasioni.
E' a una torta della Nuova Zelanda e dell'Australia e la frutta da utilizzare può essere alternata a seconda della stagione. E' una delle ricette che trovate sul mio libro di pasticceria senza glutine presentato e messo in vendita in tutti i Simply e IperSimply d'Italia.




IINGREDIENTI PER 10 PERSONE: 
MERINGA:
30 G DI MAIZENA
6 ALBUMI D’UOVO
200 G DI ZUCCHERO A VELO
50 G DI ZUCCHERO SEMOLATO 5 G DI LIEVITO
1 PIZZICO DI SALE
1 CUCCHIAIO DI ACETO BIANCO 1 BUSTNA DI VANILLINA 



CREMA PASTICCERA:
500 ML DI LATTE 4 TUORLI
120 G DI ZUCCHERO 40 G DI MAIZENA

1\2 BUSTINA DI VANILLINA 1 LIMONE NON TRATTATO 


PER LA COPERTURA:
200 G DI PANNA MONTATA
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO A VELO 200 G DI LAMPONI
100 G DI MIRTILLI
 


1. Per preparare la pavlova iniziate dalla meringa. 
In una terrina montate a neve ben ferma gli albumi aggiungendo il pizzico di sale, il lievito e, a cucchiaiate, la maizena mescolata allo zucchero ed infine l’aceto un poco per volta, senza mai cambiare la velocità delle fruste elettriche.
2.Rivestite la placca con carta forno e stendete la meringa a cucchiaiate dello spessore di 3 cm nel centro e formando un bordo tutto intorno al perimetro di 6 cm.
3.Mettete in forno preriscaldato a 120° e cuocete la meringa per circa 90 minuti fino a quando sarà ben dorata e consistente al tatto.

4.Lasciate raffreddare prima di farcire la pavlova senza glutine nel centro con uno strato di crema pasticcera, uno di panna montata e di decorate con i frutti di bosco. 


PER LA CREMA PASTICCERA:
1. Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero, la vanillina e la maizena per qualche minuto, fino ad amalgamare bene. 
2.Portate il latte e la buccia di limone a bollore, filtratelo e versatelo a filo nel composto di uova mescolando brevemente
per non far formare grumi.
3.Rimettete su fuoco dolce, sempre mescolando e cuocete la crema per 5 o 6 minuti fino a quando si sarà addensata.

 4.Versatela in una ciotola, cospargete la superficie con un poco di zucchero per evitare che si formi una pellicola e lasciatela raffreddare. 
Il clafoutis è  un dolce di origine contadina, molto semplice che può essere gustato solo o con l'aggiunta di creme. E' una torta molto versatile, nata con l'utilizzo di ciliegie è poi passata a tutti i tipi di frutta. Quello che ho sperimentato oggi è a base di pesche e mandorle.






INGREDIENTI PER 6 PERSONE:


500 G DI RICOTTA
3 UOVA
80 G DI ZUCCHERO
60 G DI FARINA DI MANDORLE
20 G DI FECOLA
1 TAZZINA DI LATTE
1 BUSTINA DI VANILLINA
BUCCIA GRATTUGIATA DI LIMONE
3 PESCHE


Per preparare il clafoutis senza glutine sbucciate le pesche e tagliatele a fettine poi disponetele sul fondo di una pirofila coperta da carta forno o di uno stampo in silicone per crostate.
Mescolate la ricotta con le uova, le farine mescolate, la vanillina, lo zucchero, la buccia di limone e il latte fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendete il composto di ricotta sulla base di pesche, livellate la superficie ed infornate per 40 minuti  a 180°.
Il dolce sarà pronto quando la superficie risulterà ben colorita.
Lasciate raffreddare completamente il clafotis prima di toglierlo dallo stampo e lasciatelo riposare in frigorifero qualche ora prima di servirlo.


L'abito non fa il monaco, dice il detto...calza a pennello per questi golosi dolcetti dalla forma irregolare e poco uniforme che trovo anche ben bilanciati visti gli ingredienti...i brutti ma buoni mettono d'accordo tutti sia gli intolleranti al glutine sia quelli che hanno problemi con il lattosio.




INGREDIENTI PER 20 BISCOTTI:


  • 2 ALBUMI
  • 6 CUCCHIAI DI ZUCCHERO 
  • 2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO A VELO 
  • 250 G DI MANDORLE TRITATE GROSSOLANAMENTE

  1. Montate a neve gli albumi e a metà preparazione aggiungete gradatamente lo zucchero continuando a montare fino ad ottenere un composto lucido e spumoso.
  2. Aggiungete le mandorle tritate grossolanamente mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
  3. Foderate una teglia con carta forno e con un cucchiaio disponete il composto dando ai biscotti la grandezza, la forma desiderata  e mantenendoli a distanza tra loro.
  4. Cuocete in forno a 130° per circa un'ora, quando risulteranno asciutti, coloriti e si staccheranno con facilità saranno pronti.