PAVLOVA ALLA FRUTTA senza glutine

, , No Comments

La pavlova è una torta a base di meringa morbida dentro e croccante fuori con un ripieno di panna, crema  e frutta, è un dolce molto appariscente, consigliato soprattutto per le grandi occasioni.
E' a una torta della Nuova Zelanda e dell'Australia e la frutta da utilizzare può essere alternata a seconda della stagione. E' una delle ricette che trovate sul mio libro di pasticceria senza glutine presentato e messo in vendita in tutti i Simply e IperSimply d'Italia.




IINGREDIENTI PER 10 PERSONE: 
MERINGA:
30 G DI MAIZENA
6 ALBUMI D’UOVO
200 G DI ZUCCHERO A VELO
50 G DI ZUCCHERO SEMOLATO 5 G DI LIEVITO
1 PIZZICO DI SALE
1 CUCCHIAIO DI ACETO BIANCO 1 BUSTNA DI VANILLINA 



CREMA PASTICCERA:
500 ML DI LATTE 4 TUORLI
120 G DI ZUCCHERO 40 G DI MAIZENA

1\2 BUSTINA DI VANILLINA 1 LIMONE NON TRATTATO 


PER LA COPERTURA:
200 G DI PANNA MONTATA
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO A VELO 200 G DI LAMPONI
100 G DI MIRTILLI
 


1. Per preparare la pavlova iniziate dalla meringa. 
In una terrina montate a neve ben ferma gli albumi aggiungendo il pizzico di sale, il lievito e, a cucchiaiate, la maizena mescolata allo zucchero ed infine l’aceto un poco per volta, senza mai cambiare la velocità delle fruste elettriche.
2.Rivestite la placca con carta forno e stendete la meringa a cucchiaiate dello spessore di 3 cm nel centro e formando un bordo tutto intorno al perimetro di 6 cm.
3.Mettete in forno preriscaldato a 120° e cuocete la meringa per circa 90 minuti fino a quando sarà ben dorata e consistente al tatto.

4.Lasciate raffreddare prima di farcire la pavlova senza glutine nel centro con uno strato di crema pasticcera, uno di panna montata e di decorate con i frutti di bosco. 


PER LA CREMA PASTICCERA:
1. Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero, la vanillina e la maizena per qualche minuto, fino ad amalgamare bene. 
2.Portate il latte e la buccia di limone a bollore, filtratelo e versatelo a filo nel composto di uova mescolando brevemente
per non far formare grumi.
3.Rimettete su fuoco dolce, sempre mescolando e cuocete la crema per 5 o 6 minuti fino a quando si sarà addensata.

 4.Versatela in una ciotola, cospargete la superficie con un poco di zucchero per evitare che si formi una pellicola e lasciatela raffreddare. 

0 commenti:

Posta un commento