MACARONS

, , No Comments


Il macarons è un dolce a base di meringhe, ottenuto da una miscela di albume d'uovo, un pizzico di sale, farina di mandorle, zucchero a velo e in alcuni casi coloranti alimentari in polvere. Si tratta di due " biscotti " di meringa lisci in superficie con bordi frastagliati che vengono sovrapposti  farcendoli con  ganachemarmellata o crema. Li ho visti in alcune pasticcerie e sono piuttosto cari così ho provato a farli e non sono venuti per niente male. Diciamo che è un pasticcino di media difficoltà che da grande soddisfazione sia a livello visivo che gustativo. I macarons in generale sono privi di glutine e lattosio tutto sta nel preparare poi una crema che metta d'accordo tutti!



INGREDIENTI PER 30 MACARON :
PER LA PASTA:

  • 210 G DI FARINA DI MANDORLE
  • 210 G DI ZUCCHERO A VELO 
  • 210 G DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 4 ALBUMI (150 G)
  • 5 CL DI ACQUA
PER LA CREMA:
  • 125 G DI BURRO MORBIDO SENZA LATTOSIO
  • 80 G DI ZUCCHERO A VELO
  • 90 G DI FARINA DI MANDORLE
  • 20 G DI CAFFE’ SOLUBILE

PER I MACARON senza glutine e lattosio:
  1. Versate la farina di mandorle e lo zucchero a velo in un mixer e frullate per un minuto in modo da ridurre tutto in polvere.
  2. Mettete 5 cl di acqua in una casseruola, unite lo zucchero semolato e portate ad ebollizione a fuoco medio, lasciate sul gas per un minuto. (vedrete formarsi bolle)
  3. Montate a neve 2 degli albumi e versatevi poco per volta lo sciroppo tolto dal fuoco, mantenendo la  velocità delle fruste al massimo.
  4. Continuate a montare la meringa fino a quando sarà tiepida, liscia e lucida.
  5. Aggiungete alle polveri 2 albumi e mescolate accuratamente, poi unite una piccola quantità di meringa in modo da ammorbidire il composto. 
  6. In fine incorporate delicatamente il resto della meringa mescolando dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontare il composto. 
PER LA CREMA senza lattosio:
  1. Fate ammorbidire il burro senza lattosio a temperatura ambiente e montatelo, con le fruste elettriche, fino a ottenere una crema.
  2. Aggiungete lo zucchero a velo, continuando a montare,  il caffè solubile diluito in un cucchiaino di acqua e la farina di mandorle.
COTTURA E ASSEMBLAGGIO:
  1. Con una tazzina rovesciata disegnate su un foglio di carta forno dei cerchi da 3 cm tenendoli ben distanziati tra loro.
  2. Girate il foglio e appoggiatelo su una teglia, in trasparenza vedrete comunque i cerchi.
  3. Trasferite l’impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e distribuitelo a ciufetti all’interno dei cerchi disegnati.
  4. Lasciate riposare i macaron senza glutine per 1\2 ora a temperatura ambiente poi infornateli a 180° per 10 minuti.
  5. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di staccarli delicatamente dalla carta.
  6. Spalmateli con la crema al caffè e accoppiateli a due a due.
  7. Fateli riposare in frigo per 2 ore prima di servirli.

0 commenti:

Posta un commento