Se vi ritrovate delle banane troppo mature da poter mangiare liberamente non vi preoccupate potete utilizzarle per un dolce squisito. Per rendere la ricetta più leggera ho utilizzato per l'impasto l'olio anziché il burro. I cupcake sono dei dolcetti simili ai muffin ma decorati con frosting di ogni genere, sono bellissimi da vedere e ottimi da gustare. Quelli che vediamo in questa ricetta gluten free ( anche senza lattosio ) sono cup cake alla banana con crema al limone.
Scommetto che per gli amici celiaci sarà un piacere assaggiare questi dolcetti che restano soffici nonostante manchino di glutine e sarà una gradita sorpresa anche per gli intolleranti al lattosio.
INGREDIENTI PER 10 CUP CAKE senza glutine e senza lattosio:
- 1 UOVO
- 4 CUCCHIAI DI OLIO EX. VERGINE
- 40 G DI PANNA VEGETALE
- 60 G DI FARINA DI MANDORLE
- 50 G DI FECOLA DI PATATE
- 180 G DI BANANE MATURE
- 1\2 BUSTINA DI LIEVITO
- 100 G DI ZUCCHERO
PER LA CREMA AL LIMONE senza glutine e lattosio:
- 50 G DI BURRO AMMORBIDITO SENZA LATTOSIO
- 50 G DI PHILADELPHIA SENZA LATTOSIO
- 100 G DI ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO
- 2 CUCCHIAI DI SUCCO DI LIMONE
- SCORZETTA DI LIMONE
PER I CUP CAKE:
Per preparare i cup cake alla banana iniziate sbattendo l'uovo con lo zucchero, in una terrina piuttosto ampia, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete l'olio, la panna, le banane schiacciate e mescolate delicatamente, una volta amalgamati gli ingredienti liquidi, inserite le farine senza glutine setacciate con il lievito.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Verste l'impasto dei cup cake in pirottini di silicone o usa e getta ( gli stessi che si usano per i muffin ) fino a riempirne i 2\3.
Infornate i dolcetti senza glutine a 180° per 35 minuti circa, fino a quando risulteranno dorati in superficie.
PER LA CREMA AL LIMONE:
Montate il burro ammorbidito e il formaggio spalmabile fino a formare una crema, aggiungete lo zucchero a velo sempre sbattendo con le fruste ad alta velocità ed aggiungete in ultima il succo del limone.
ASSEMBLAGGIO:
Una volta cotti i cup cake lasciateli raffreddare e poi con l'aiuto di una siringa da pasticcere o una sac-a-poche con bocchetta a stella, distribuite la crema al limone e decorate con scorzette.
0 commenti:
Posta un commento