Estate!!! Ho preparato i coni di cialda artigianali senza glutine e devo dire che come primo esperimento è riuscito. Croccanti e pronti per essere riempiti di gelato. Si possono fare con lo stesso impasto anche i classici biscotti da disporre sulle coppe coperte da panna montata.
INGREDIENTI PER 16 CONI senza glutine e senza lattosio:
- 80 G DI MAIZENA
- 20 G DI FARINA DI RISO
- 100 G DI BURRO
- 100 G DI ZUCCHERO A VELO
- 1 BUSTINA DI VANILLINA
- 4 GROSSI ALBUMI LEGGERMENTE SBATTUTI
- 1 PIZZICO DI SALE
- Per la preparazione dei coni per gelato scena glutine, setacciate le farine gluten free ed il pizzico di sale in una terrina di media grandezza.
- Con uno sbattitore montate a crema lo zucchero con il burro ammorbidito, incorporatevi gli ingredienti secchi ed in ultima gli albumi leggermente sbattuti
- Amalgamare il tutto mescolando fino ad ottenere una pastella non troppo densa.
- Con l’aiuto di una tasca da pasticcere munita di bocchetta liscia da 1 cm, formate degli ovali con l’impasto direttamente sulla placca coperta da carta forno imburrata.
- Non mettetene più di quattro o cinque alla volta tenendoli ben distanziati tra loro e fateli cuocere a 200° per 6\8 minuti o comunque finché la pasta sarà dorata sui bordi.
- Estraeteli dal forno e arrotolateli su se stessi subito.
- Per chi volesse, invece dei coni può preparare i biscotti da gelato, utilizzando lo stesso impasto e formando dei cerchi.