Il cheescake è una torta fredda, da gustare in periodi caldi come questo, composta da uno strato di pasta ricoperto da uno strato di formaggio ed altri ingredienti quali la marmellata ecc..
La base è formata da biscotti sbriciolati impastati con il burro oppure da pan di spagna imbevuto di caffè o liquori mentre per la crema si usano formaggi freschi come la ricotta, il mascarpone, la philadelphia. La ricetta di oggi prevede l'aggiunta di mirtilli che conferisce a questo dolce senza glutine un sapore deciso.
I biscotti che utilizzo sono i digestive in versione gluten free ( la ricetta si trova sul mio libro di pasticceria senza glutine e vi assicuro che il risultato è pressoché simile all'originale ).
INGREDIENTI CHEES CAKE AI MIRTILLI SENZA GLUTINE
PER 8\10 PERSONE:
BASE:
- 300 G DI BISCOTTI DIGESTIVI senza glutine
- 80 G DI BURRO MORBIDO
FARCIA:
- 250 G DI FORMAGGIO SPALMABILE ( TIPO PHILADELPHIA )
- 250 G DI RICOTTA
- 80 G DI ZUCCHERO
- 1 CUCCHIAIO DI AMIDO DI MAIS
- 2 UOVA
- 4 CUCCHIAI DI SUCCO DI MIRTILI
PER LA COPERTURA:
- 80 ML DI SUCCO DI MIRTILLI
- 7 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
- Per la preparazione del chees cake ai mirtilli iniziate sbriciolando i biscotti senza glutine e amalgamateli al burro ammorbidito fino a formare un composto omogeneo.
- Rivestite una tortiera con carta forno e distribuite sul fondo l’impasto di biscotto pressando con le dita così da creare uno strato compatto.
- Lavorate con le fruste elettriche a bassa velocità il formaggio spalmabile, la ricotta, le uova e lo zucchero quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti.
- Aggiungete la maizena ed infine il succo di mirtilli, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate sulla base di biscotti la farcia, distribuendola uniformemente e infornate a 160° per 30 minuti.
- Lasciate raffreddare il cheescake nello stampo e nel frattempo portate ad ebollizione il succo di mirtillo con lo zucchero e fatelo addensare.
- Distribuite il succo di mirtillo sulla superficie del dolce gluten free in modo uniforme e ponetelo in frigorifero per 3 ore prima di toglierlo dalla stampo e impiattare.
0 commenti:
Posta un commento